Creare un bottone con The Gimp

« Older   Newer »
  Share  
[P4L]cataciano06
view post Posted on 28/11/2008, 23:33




Allora raga -_- ....vediamo come riuscire con poche operazioni a creare un semplice bottone per rendere le nostre pagine web più gradevoli. :P

1-Apriamo una nuova immagine 100 per 50 pixel, con sfondo bianco sporco (RGB=252,252,252) (File/Nuovo o CTRL+N).

2-Impostare quattro guide, una per ogni lato, a 10px dal bordo: (Cliccare sul righello e trescinare all'interno dell'area di lavoro)

image

3-Aiutandosi con le guide, creare una selezione quadrata e arrotondarla (Selezione/ Arrotondata)
P.S=Se non è presente quest'ultima voce devi installare il pacchetto Gimp-perl

image

4-Creare un nuovo livello trasparente. Scegliere i colori per primo piano e sfondo (per lo sfondo scegliere un colore più scuro) e applicare un gradiente lineare in senso verticale

image

image

5-Creare un altro livello. Ridurre la selezione di tre pixel (Selezione/ Ridotta) e applicare di nuovo il gradiente ma in senso inverso.
Infine applicare un'ombra in rilievo (Script-Fu/ Ombre/ Ombre in rilievo)

6-Creare un altro livello. Con lo strumento testo inserire il nome al bottone.

image

7-La costruzione del bottone è terminata, non ci resta che salvare (in realtà sarebbe stato meglio salvare di tanto in tanto prima). Possiamo salvare il lavoro fatto prima nel formato di Gimp xcf per mantenere inalterate caratteristiche come i livelli, le selezioni e per poter tornare a lavorare sul file con poco sforzo; poi possiamo scegliere il formato migliore per il web. Io vi consiglio di indicizzare l'immagine (Immagine/ Modalità/ Scala di colore) e poi salvare nel formato png.

8-Ed ecco il risultato finale.

image

Cmq raga fatene qualcuno pure voi ;) ...ciauz

P-s=ne farò uno anch'io :P ...dai!

 
Top
[P4L]jackric
view post Posted on 29/11/2008, 09:35




grazie cata
 
Top
L9u7
view post Posted on 12/12/2008, 20:46




bello disposione e grzie Cata /O:T
 
Top
[BBoD]ringhio95
view post Posted on 31/12/2008, 11:19




grazie... acnhe io ho gimp
 
Top
[P4L]cataciano06
view post Posted on 6/1/2009, 11:17




CITAZIONE ([BBoD]ringhio95 @ 31/12/2008, 11:19)
grazie... acnhe io ho gimp

grazie... :P
 
Top
4 replies since 28/11/2008, 23:33   144 views
  Share